Salta al contenuto principale

Riabilitazione lungodegenza

Reparto di riabilitazione e lungodegenza della Casa di Cura Sant'Anna - Cagliari

 Il nostro reparto si occupa sia della riabilitazione muscoloscheletrica, che di quella neurologica.

L’obiettivo principale è far sì che l’individuo riesca a riacquisire le proprie capacità motorie o neurologiche, tramite un approccio interdisciplinare che permetterà un reinserimento della persona alla propria vita di ogni giorno.

La visione della casa di cura è quella onnicomprensiva della persona, che fa sì che, tramite dei percorsi mirati, studiati ad hoc sul singolo paziente, gli si possa permettere un miglioramento dal punto di vista fisico, funzionale, emozionale e psichico.

Riabilitazione muscoloscheletrica

Si occupa del trattamento delle patologie degenerative e traumatiche che colpiscono le strutture dell’apparato muscoloscheletrico.

Obiettivo di questa riabilitazione è il recupero delle capacità motorie, funzionale, sociali dell’individuo. In alcuni casi si opererà anche per il recupero psicologico che può sopraggiungere in una situazione di impossibilità motoria completa.

Come già detto in precedenza, il paziente seguirà un percorso mirato, interdisciplinare, per riuscire a raggiungere gli obiettivi sopracitati, tramite interventi di diverse figure professionali quali: il fisiatra, il fisioterpista e, quando necessario, lo psicologo.

Riabilitazione neurologica

Obiettivo della riabilitazione neurologicha è il recupero delle disabilità neuromotorie e cognitive derivanti da una malattia, come ad esempio l’ictus cerebrale, il trauma cranico o da patologie croniche come il Parkinson o sclerosi multipla.

Anche in questo caso l’approccio sarà interdisciplinare, basato sempre su percorsi individuali, studiati sul singolo paziente. 

L’obiettivo di questo percorso è quello di permettere all’individuo di riottenere l’autonomia nelle attività basilari della propria vita quotidiana, quali il muoversi, l’alimentarsi, esprimersi, autoaccudirsi.

Le figure professionali che partecipano al percorso di cura del paziente sono: il neurologo esperto in riabilitazione, il logopedista, il fisioterapista l’infermiere della riabilitazione e l’assistente sociale

Equipe

Specializzazione: Medicina dello Sport, Scienze dell’Alimentazione

Medico presso il Reparto di Geriatria e Riabilitazione della Casa di Cura Sant’Anna dal

Specializzazione: Geriatria

Anno 2006  Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Cagliari.