Il reparto di Ginecologia della Casa di Cura Sant'Anna dispone di un modernissimo blocco operatorio, con una sala operatoria realizzata con impianti e tecnologie avanzate, garantendo un servizio all’avanguardia e qualitativamente elevato.
L’Unità Operativa di Ginecologia si occupa della patologia ginecologica sia benigna che oncologica, spaziando dal trattamento medico e chirurgico delle patologie più frequenti, quali ad esempio le cisti ovariche ed i fibromi uterini, a quelle più complesse, ricorrendo anche a tecniche chirurgiche mininvasive quali la laparoscopia e la isteroscopia.
La Casa di Cura opera in convenzione col SSN, ogni intervento deve essere prenotato e concordato col chirurgo, la prenotazione verrà effettuata tenendo conto delle liste d’attesa.
Isteroscopia
E' una tecnica chirurgica che permette di intervenire nella cavità endometriale mediante un approccio transvaginale. Grazie alla sua sicurezza ed efficacia, l'isteroscopia operativa è diventata un intervento comune nella pratica ginecologica.
L'isteroscopia è una tecnica chirurgica minimamente invasiva che può essere usata per diagnosticare e trattare molte patologie intrauterine ed endocervicali.
Presso la nostra struttura vengono svolte intorno alle 1000 isteroscopie all’anno, facendo sì che il nostro personale sia tra i più esperti nel territorio sardo, nel campo delle isteroscopie operative.
Lo strumento utilizzato è l'isteroscopio che è un lungo e sottile telescopio connesso ad una sorgente luminosa che permette l'illuminazione dell'area da visualizzare. Una telecamera è collegata all'ottica per trasferire l'immagine in uno schermo e renderla facilmente visualizzabile da parte dell'operatore. Insieme all'ottica vi è un sistema di distensione della cavità uterina che utilizza un mezzo di natura liquida, di solito si tratta di una soluzione a base di cloruro di sodio che viene pompata attraverso l'isteroscopio e, distendendo l'utero, consente la visualizzazione della cavità endometriale e la possibilità di intervenire in un'area di maggiori dimensioni.
Interruzione volontaria di gravidanza e aborto interno
La Casa di Cura Sant’Anna da molti anni si occupa della gestione di queste situazioni delicate, accompagnando le pazienti in questo percorso, pre e post intervento.