L’Unità Opertativa di Geriatria Accoglie pazienti over 65 affetti da patologie internistiche e geriatriche, acute e croniche riacutizzate. L’ambito di interesse è quello cardiologico, pneumologico, metabolico e neurologico, con particolare attenzione alle patologie neurocognitive.
Il metodo adottato è volto alla personalizzazione dell’assistenza, attraverso una valutazione che comprende sia l’inquadramento della patologia che ha condotto al ricovero, sia la valutazione degli aspetti funzionali e delle problematiche legate all’assistenza.
Tutti i medici della Unità operativa sono specialisti in Geriatria o in altre branche quali Medicina Interna, Cardiologia, Neurologia, Endocrinologia, Fisiatria, Scienze dell’Alimentazione, in modo da consentire un approccio integrato e multidisciplinare, necessario alla peculiare complessità della medicina geriatrica.
In regime di ricovero vengono erogate tutte le prestazioni cliniche, diagnostiche e strumentali inerenti le varie patologie d’organo. Un elevato impiego di risorse viene inoltre dedicato alla definizione delle Sindromi geriatriche complesse e alla diagnosi e alla cura dei Disturbi neurocognitivi, attraverso l’esame clinico, l’utilizzo di Scale di valutazione validate a livello internazionale e attraverso l’utilizzo delle tecniche di neuro-imaging.
Modalità di ricovero
Le procedure di ricovero consentono un agevole accesso dei pazienti al Reparto di Geriatria della Casa di Cura.
Il ricovero offre un approccio globale al paziente, articolato in varie branche specialistiche che propongono trattamenti medici efficaci e tempestivi. Ogni ricovero necessita di prenotazione presso l’Unità Operativa: la prenotazione verrà effettuata tenendo conto delle liste d’attesa, della disponibilità di posti letto e della indicazione contenuta nella richiesta di ricovero.
Per il ricovero ordinario è necessaria la prescrizione del medico di famiglia.
Il Medico del Reparto di competenza o il Responsabile della Assistenza infermieristica, al momento della prenotazione, fornirà al paziente tutte le indicazioni necessarie per il ricovero e gli comunicherà la data e l’ora in cui dovrà presentarsi per effettuarlo. L’ingresso del paziente è generalmente programmato per le ore 09:00.
Ogni persona, durante tutto il percorso assistenziale, ha un medico di riferimento che si occuperà di programmare le prestazioni necessarie, di valutarne i risultati e di mantenere sempre informato il paziente della evoluzione del caso clinico e, quando necessario, di ottenere i consensi previsti dalla legge.
Documentazione
All’atto del ricovero il paziente dovrà portare con sé la seguente documentazione :
- Copia della Carta di Identità .
- Copia del Codice Fiscale e Tessera sanitaria.
- Se il paziente è a carico del SSN: impegnativa del medico curante e scheda di accesso relativa al ricovero.
Il paziente dovrà anche portare con sé l’eventuale documentazione relativa ad esami effettuati recentemente (esami del sangue, ecografie, radiografie etc.).
Degenza
La struttura s'impegna a rendere il più confortevole possibile la durata della degenza, garantendo la massima cortesia da parte del personale, un appropriato iter diagnostico-terapeutico finalizzato alla tempestività delle cure e il più adeguato coinvolgimento dei familiari.
L’accesso ai parenti per le visite ai pazienti ricoverati è consentito dalle ore 13,30 alle ore 14,30 e dalle ore 19,00 alle ore 20,00.
Dimissione
Al momento della dimissione i degenti vengono informati, in forma verbale e scritta, del proprio decorso clinico e delle terapie da eseguire al proprio domicilio.
Viene consegnata una relazione clinica dettagliata indirizzata al medico curante.
Quando il caso lo richieda, vengono stabiliti gli appuntamenti per i controlli post-dimissione e gli appuntamenti per le medicazioni in seguito ad un intervento chirurgico.