La Casa di Cura Sant’Anna nasce nel 1960 come clinica specializzata per il ricovero ospedaliero della branca specialistica Ostetricia e Ginecologia. Nello stesso periodo è stata avviata l’attività di ricovero per la branca Geriatria.
Negli anni a seguire, grazie al lavoro e all’impegno costante, la Casa di Cura è riuscita a radicarsi nel territorio, perfezionando la propria struttura e i servizi offerti, riuscendo così a formare un personale sempre più qualificato e professionale.
La clinica, opera secondo la normativa vigente, spinta a migliorarsi da uno spirito innovativo, tramite l’utilizzo di tecnologie moderne e all’avanguardia, col fine migliorare i propri standard qualitativi, per garantire ai propri pazienti dei servizi di accoglienza, assistenza e cura, sempre migliori e capaci di soddisfare a pieno le esigenze dei pazienti.
Riportare la salute nella vita delle persone
Ci poniamo l’obiettivo di essere un'eccellenza nel nostro campo, di diventare un punto di riferimento nella Sardegna, per tutti coloro che hanno bisogno di essere curati.
La nostra attività sanitaria ed il nostro rapporto con i pazienti si basano su alcuni principi fondamentali, conformi alle linee guida della buona pratica clinica e alla politica di qualità che regola il sistema di gestione della casa di cura, nonché alla normativa vigente in materia di servizi sanitari, igiene alimentare, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Eguaglianza e Imparzialità
L'erogazione di tutti i nostri servizi è ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti.
Le procedure amministrative interne sono tali da garantire che le prestazioni sanitarie vengano erogate in modo obiettivo ed imparziale.
Continuità
L'erogazione dei servizi pubblici deve essere continuativa, regolare e senza interruzioni.
Ci impegniamo pertanto a garantire ai nostri pazienti la continuità delle cure e dell'assistenza.
Diritto di Scelta e Riservatezza
La clinica assicura il rispetto della libertà di scelta, della dignità e del diritto alla riservatezza del paziente.
Partecipazione
La partecipazione del cittadino alla prestazione dei servizi deve essere sempre garantita, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio, sia allo scopo di favorire la collaborazione nei confronti dell'amministrazione erogante.
In virtù di tale principio il paziente ha il diritto di presentare reclami ed istanze relativamente ai servizi offerti dalla clinica. Proprio per garantire il rispetto del principio di partecipazione mediante adeguata informazione, a ciascun paziente viene consegnato un opuscolo informativo sulle condizioni di ricovero in clinica e sulle modalità di presentazione dei reclami.
Efficienza ed Efficacia
La clinica si impegna ad operare con efficienza e flessibilità nella gestione, con minimi tempi di attesa, con disponibilità a fornire chiare informazioni sulle attività cliniche e sui servizi, nonché ad accogliere e soddisfare eventuali reclami.
Si impegna altresì a mettere al servizio dei pazienti figure professionali specializzate e a garantire l’alta qualità delle prestazioni sanitarie, l'utilizzo delle più moderne tecnologie e la massima sicurezza nell'esecuzione di terapie e ricoveri.
Inizia la storia di uno degli storici punti nascita della città di Cagliari
Grazie alla professionalità dei suoi collaboratori e alla moderna struttura, la casa di cura diventa un punto di riferimento per i pazienti del capoluogo sardo.
Innovazione, digitalizzazione, parole d’ordine dello sviluppo della casa di cura che cresce al passo coi tempi, senza perdere però i suoi valori fondamentali.
Nonostante la chiusura dei punti nascita cittadini, la Casa di Cura riorienta la sua attività, mantenendo alcune branche storiche (geriatria, medicina, riabilitazione, lungodegenza, ginecologia) e spostandosi anche verso la chirurgia generale.