Salta al contenuto principale
Luca Andrea Dessy
Specializzazione in Chirurgia plastica

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Cagliari con lode. Si è specializzato in Chirurgia plastica e ricostruttiva con lode presso l’Università di Sassari. Ha conseguito il Dottorato di ricerca presso la Sapienza Università di Roma.

Fellow del “European Board of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery” (EBOPRAS).

Contact Info
telefono +39 070-497151
mail: segreteria.clinicasantanna@gmail.com

Ha conseguito il Diploma di Master di II livello in Medicina e Chirurgia Estetica presso la Sapienza Università di Roma e l’Università di San Marino.
Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel 2012.

È iscritto all’ Ordine dei Medici di Cagliari.
Socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) e della European Association of Plastics Surgeons (EURAPS).
 
Ha svolto un periodo formativo presso vari centri di eccellenza europei (Queen Victoria Hospital UK, University of Gent – Belgium, University of Brno – Czech Republic, University of Goteborg – Sweden).
 
Ha prestato attività assistenziale come dirigente medico presso il Policlinico Umberto I di Roma per dieci anni e poi presso l’Ospedale San Francesco di Nuoro nel 2016 occupandosi della patologia tumorale della cute, in particolare di melanoma e nuove metodologie diagnostiche ad esso connesse (linfonodo sentinella), delle tecniche microchirurgiche e ricostruttive di testa e collo, arti e mammella, e della chirurgia ricostruttiva post-traumatica.

L’esperienza in campo specialistico è espressa da una casistica operatoria come primo operatore di oltre 2500 interventi.

Per diversi anni ha assunto l’incarico di professore a contratto per l’insegnamento nel corso di laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università di Cagliari.
È autore di diversi capitoli di libri e pubblicazioni scientifiche edite in riviste internazionali di cui più di 80 indicizzate su PubMed.

L’esperienza lavorativa maturata gli ha permesso di apprendere appieno i dogmi della chirurgia plastica sia in ambito ricostruttivo che estetico, ma ancor più di saper valutare le esigenze del paziente con cui intraprendere il percorso più idoneo con particolare attenzione alle procedure chirurgiche mini-invasive, di medicina estetica e medicina rigenerativa.

Amante e praticante degli sport sin dalla giovane età, è cultore del vivere sano e della dieta mediterranea. Negli ultimi anni si è appassionato della vela da diporto a cui dedica insieme alla sua famiglia gran parte del tempo libero.